EDUCAZIONE CINOFILA

educazione cinofila

Per Educazione Cinofila intendiamo quella rivolta ai Cani ma soprattutto ai loro Compagni Umani.

Durante i nostri 25 anni di attività nel settore, abbiamo messo a punto un modello di insegnamento che è in costante evoluzione, grazie alle nuove esperienze che viviamo sul campo ed a quelle che apprendiamo durante il nostro costante aggiornamento ed approfondimento.

Dall’inizio della nostra avventura, ci è stato subito chiaro che i tre pilastri fondamentali su cui si regge una perfetta convivenza con i cani, si costruiscono attraverso questi elementi:

R rapporto – M motivazione – T tecnica

Ed è quindi nato l’acronimo RMT che identifica CACIB nel vasto mondo della Cinofilia.

Di cosa si tratta:
alla base di ogni relazione di convivenza che si riferisca ad umani od a cani, l’equilibrio del sistema che si stabilisce tra i soggetti è sostenuto dal tipo di Rapporto che si instaura tra loro. Perché il sistema “famiglia” funzioni, ognuno si deve impegnare per quelle che sono le sue possibilità oggettive. Per questo ogni situazione poggia su presupposti diversi dettati dalle caratteristiche individuali dei soggetti.
Il tipo di Rapporto quindi può variare a secondo degli stili di vita dell’umano, del suo carattere e delle peculiarità del compagno a quattro zampe che sono in questo caso dettate dalla sua connotazione genetica e da come è stato allevato e cresciuto.

Scopri insieme a noi come creare quello adatto a te ed al tuo amico a quattro-zampe.

Per Educazione Cinofila intendiamo quella rivolta ai Cani ma soprattutto ai loro Compagni Umani.

Durante i nostri 25 anni di attività nel settore, abbiamo messo a punto un modello di insegnamento che è in costante evoluzione, grazie alle nuove esperienze che viviamo sul campo ed a quelle che apprendiamo durante il nostro costante aggiornamento ed approfondimento.

Dall’inizio della nostra avventura, ci è stato subito chiaro che i tre pilastri fondamentali su cui si regge una perfetta convivenza con i cani, si costruiscono attraverso questi elementi:

R rapporto – M motivazione – T tecnica

Ed è quindi nato l’acronimo RMT che identifica CACIB nel vasto mondo della Cinofilia.

Di cosa si tratta:
alla base di ogni relazione di convivenza che si riferisca ad umani od a cani, (od appunto a gruppi misti di queste due specie), l’equilibrio del sistema che si stabilisce tra i soggetti è sostenuto dal tipo di Rapporto che si instaura tra loro. Perché il sistema “famiglia” funzioni, ognuno si deve impegnare per quelle che sono le sue possibilità oggettive. Per questo ogni situazione poggia su presupposti diversi dettati dalle caratteristiche individuali dei soggetti.
Il tipo di Rapporto quindi può variare a secondo degli stili di vita dell’umano, del suo carattere e delle peculiarità del compagno a quattro zampe che sono in questo caso dettate dalla sua connotazione genetica e da come è stato allevato e cresciuto.

CORSI PER PROPRIETARI DI CANI
& INTERAZIONE SOCIALE

Realizziamo percorsi studiati per insegnare alle persone, come rapportasi nel modo migliore con il proprio pet, attraverso la comprensione e l’utilizzo della corretta comunicazione, in modo da poterlo accompagnare ad inserirsi in bellezza, nel contesto sociale di cui farà o fa già parte. I nostri percorsi di Educazione Cinofila, sono sempre personalizzati, in base alle variabili che riguardano sia il contesto familiare ed abitativo, sia le caratteristiche generali e soggettive del cane, prevedendo una parte completamente individuale, ed una parte dove i frequentatori formano piccoli gruppi, seguiti sempre individualmente da un Educatore Cinofilo.

CORSI PER PROPRIETARI DI CANI & INTERAZIONE SOCIALE

Il nostro corso di “Educazione di base per proprietari di cani” offre la possibilità di imparare ad educare il proprio cane autonomamente, con la guida di professionisti qualificati, attraverso un percorso personalizzato, pratico e teorico studiato appositamente per migliorare il rapporto e la convivenza insieme.

Il corso si struttura in 7 incontri a cadenza settimanale:

3 lezioni individuali per imparare a mettere in pratica i fondamenti del nostro metodo.

4 lezioni in piccoli gruppi con altri cani e proprietari per insegnare a gestire l’interazione e la socializzazione tra cani e con persone, mantenendo vivo il collegamento cane-proprietario.
1 programma personalizzato di salute ed alimentazione per il vostro pet.

*Anche nelle lezioni di gruppo il binomio cane proprietario è sempre seguito individualmente da un Educatore Cinofilo

Si può cominciare il corso in ogni momento, le lezioni individuali sono su appuntamento e si svolgono presso il nostro centro in via Giacomo Cappellini 6 a Brescia (zona Poliambulanza).

ORARI LEZIONI COLLETTIVE (orario estivo):
Il Training in gruppo
 si tiene il MARTEDI’ SERA alle ore 18.30 e alle ore 19.30 o il SABATO MATTINA alle ore 8.30, 9.30 e 10.30.

Gli incontri di gruppo si svolgono solitamente nel nostro campo in erba in via Dario Morelli, 31 a Brescia.
In caso di cattivo tempo ci troviamo nella vicina struttura coperta in via Giacomo Cappellini 6.

Fissa un appuntamento per una consulenza e valutazione del cane, scrivici una eMail con i tuoi dati e quelli del tuo cane per prenotare!

 

PERCHE’ FARE IL NOSTRO CORSO?

Le normali difficoltà che le persone incontrano quando decidono di prendere un cane in famiglia, sono facilmente controllabili se si conoscono le esigenze dei nostri cani quando li inseriamo in un ambiente nuovo ed il giusto approccio da utilizzare con loro.

I più comuni conflitti che si concretizzano con la delusione totale di quella che è la speranza di comprensione reciproca dell’uomo e del cane, dipendono quasi sempre dall’errore interpretativo che l’umano commette: non si preoccupa di conoscere preventivamente i bisogni ed il linguaggio del proprio cane.

I nostri percorsi, che prevedono il coinvolgimento del cane durante le sedute, spiegano ai proprietari le esigenze etologiche dei cani e l’apprendimento attraverso un metodo gentile.
Sono mirati ad insegnare ai proprietari il modo di educare il proprio pet e di educarsi nei suoi confronti durante la vita quotidiana, attraverso il giusto linguaggio comunicativo.
Sarebbe opportuno che il percorso venisse svolto da tutto il nucleo familiare che ospita od ospiterà il cane, per tanto è possibile frequentare il percorso in più persone con un solo soggetto senza aumento di costi.

Il corso si articola come segue:

– 3 incontri individuali teorico/pratici sulla comunicazione uomo/cane con supporto di slides e video, che hanno come obiettivo di supportare il proprietario nell’agevolare quello stato d’animo del proprio cane predisponente per costruire un atteggiamento positivo e collaborativo.
 

– 4 incontri di gruppo, per permettere al cane di abituarsi a gestire al meglio il proprio comportamento sociale e di imparare a rimanere collegato con il proprio conduttore, anche in presenza di stimoli ambientali distraenti.

Si impara ad applicare il sistema di apprendimento “cognitivo” associato a quello del “rinforzo positivo” attraverso la gratificazione sociale, alimentare e ludica ed a migliorare la dimensione “relazionale” . I risultati sono veramente inaspettati.

NOVITA’: ABBIAMO INCLUSO NEL NOSTRO CORSO DI BASE IL SERVIZIO DI SALUTE ED ALIMENTAZIONE PERSONALIZZATO PER IL VOSTRO PET. RICHIEDI INFORMAZIONI.

Prezzo totale del corso € 350.

Sono incontri che permettono ai cani che partecipano, di esprimere i loro comportamenti all’interno di un gruppo, orientando le loro azioni in risposta al comportamento degli altri cani partecipanti ed in questo modo imparare come anche i loro comportamenti influiscano sull’armonia dello stare insieme. Molto utili per tutte le tipologie di carattere, questi incontri permettono uno sviluppo della consapevolezza di se e dell’identità personale per una migliore gestione all’interno dell’organismo sociale.

Adatto a tutti i cani che hanno già una buona considerazione del partner umano ed un ottimo richiamo, i gruppi vengono programmati in base alla tipologia dei partecipanti e sono sempre sostenuti dalla presenza di più Educatori che guidano l’incontro.

Alla fine del primo step educativo, per le persone che vogliono continuare a migliorare il rapporto e la conoscenza con il proprio cane, è possibile continuare a frequentare il centro durante le lezioni di gruppo per proseguire con le fasi di socializzazione e svolgere attività ludico sportive.

Altre attività proposte dal nostro Centro sono:

– preparazione alle Expo;
– preparazione alle prove di idoneità alla riproduzione per razze sottoposte a prova di lavoro;
– training sportivo utilità e difesa IGP ed Obedience
.

CACIB organizza, per binomi cane/conduttore che hanno già sviluppato un’interazione adeguata, incontri di preparazione al superamento dei test che ne certificano l’adeguatezza alla convivenza all’ interno del contesto urbano.
I test si tengono periodicamente e sono organizzati direttamente dalla nostra struttura.

Il CAE-1 è un test ENCI che certifica l’affidabilità del cane nel contesto sociale, valutando l’assenza di problematiche comportamentali del cane grazie all’osservazione del binomio cane-conduttore in una simulazione della vita quotidiana.

Le prove BH FCI, secondo il regolamento IGP, valutano l’equilibrio comportamentale e l’attitudine al lavoro per cani da utilità e da difesa e di altre razze di media e grande taglia.

Chiedi informazioni riguardo la preparazione ai test e le date di svolgimento.

Consulenza tecnica e sedute pratiche di riequilibrio comportamentale

Per cani che manifestano un evidente stato di disagio in situazioni ambientali diverse e che quindi presentano comportamenti indesiderati è possibile accedere presso la nostra struttura ad una consulenza di valutazione per stabilire insieme un percorso riabilitativo.

Se i problemi comportamentali non rientrano in quelli identificati con grado di importanza “lieve”, allora si valutano le possibili implicazioni genetiche o di deprivazione, anche attraverso una visita con il veterinario comportamentalista, presente presso la nostra sede su appuntamento (Dott.ssa Barbara Gallicchio) con cui si concorderanno insieme al cliente le modalità da seguire.

Nel caso invece si valutassero lievi problemi comportamentali, è sufficiente seguire un percorso studiato su misura presso la nostra struttura, che non prevede l’intervento del medico veterinario comportamentalista.

Nella maggior parte dei casi fin ora seguiti, se da parte del proprietario del cane:
1) esisteva una forte motivazione alla risoluzione del problema;
2) è stato effettuato il cambio di atteggiamento rispetto al problema;
3) sono state seguite scrupolosamente le indicazioni fornite al riguardo,
abbiamo ottenuto un importante miglioramento
 rispetto alla convivenza, gestione in luoghi pubblici, interazione con altri cani e/o persone.

CORSI PER PROPRIETARI DI CANI & INTERAZIONE SOCIALE

Incontri educativi per cani ed i loro compagni umani. Il nostro corso di “Educazione di base per proprietari di cani” offre la possibilità di imparare ad educare il proprio cane autonomamente, con la guida di professionisti qualificati, attraverso un percorso personalizzato, pratico e teorico studiato appositamente per migliorare il rapporto e la convivenza insieme.

CORSO DI EDUCAZIONE DI BASE PER PROPRIETARI DI CANI

Il corso si struttura in 7 incontri a cadenza settimanale:

– 3 incontri individuali teorico/pratici sulla comunicazione uomo/cane e viceversa, che hanno come obiettivo di supportare il proprietario nell’agevolare quello stato d’animo del proprio cane, che lo predispone ad avere un atteggiamento positivo e collaborativo.

– 4 incontri in piccoli gruppi*, per permettere al cane di abituarsi a gestire al meglio il proprio comportamento sociale e di imparare a rimanere collegato con il proprio conduttore, anche in presenza di stimoli ambientali distraenti.

– 1 programma personalizzato di salute ed alimentazione per il vostro pet.

*Anche nelle lezioni di gruppo il binomio cane proprietario è sempre seguito individualmente da un Educatore Cinofilo

PERCHE’ FARE IL NOSTRO CORSO?

Le normali difficoltà che le persone incontrano quando decidono di prendere un cane in famiglia, sono facilmente controllabili se si conoscono le esigenze di questa specie, per quando li inseriamo in un ambiente nuovo con il giusto approccio da utilizzare con loro.

I più comuni conflitti che si concretizzano con la delusione totale di quella che è la speranza di comprensione reciproca dell’uomo e del cane, dipendono quasi sempre dall’errore interpretativo che l’umano commette: non si preoccupa di conoscere preventivamente i bisogni ed il linguaggio del proprio cane.

I nostri percorsi, che prevedono il coinvolgimento del cane durante le sedute, spiegano ai proprietari le esigenze etologiche dei cani e l’apprendimento attraverso un metodo gentile.

Sono mirati ad insegnare ai proprietari il modo di educare il proprio pet e di educarsi nei suoi confronti durante la vita quotidiana, attraverso il giusto linguaggio comunicativo.

Sarebbe opportuno che il percorso venisse svolto da tutto il nucleo familiare che ospita od ospiterà il cane, per tanto è possibile frequentare il percorso in più persone con un solo soggetto senza aumento di costi.

Si impara ad applicare il sistema di apprendimento “cognitivo” coadiuvato dal “rinforzo positivo” attraverso la gratificazione sociale, alimentare e ludica ed a migliorare la dimensione “relazionale” . I risultati sono veramente inaspettati.

Si può cominciare il corso in ogni momento, le lezioni individuali sono su appuntamento e si svolgono presso il nostro centro in via Giacomo Cappellini 6 a Brescia (zona Poliambulanza).

ORARI LEZIONI COLLETTIVE (orario estivo):

il MARTEDÌ SERA alle ore 18.00 e alle ore 19.00 o il SABATO MATTINA alle ore 8.00, 9.00 e 10.00

(orario invernale): sempre il MARTEDÌ alle ore 18.00 e alle ore 19.00 o il SABATO POMERIGGIO alle 14.30, 15.30 e 16.30

Gli incontri di gruppo si svolgono solitamente nel nostro campo in erba in via Dario Morelli, 31 a Brescia.
In caso di cattivo tempo ci troviamo nella vicina struttura coperta in via Giacomo Cappellini 6.

Fissa un appuntamento per una consulenza/valutazione del tuo pet, scrivici una eMail con i tuoi dati e quelli del cane per prenotare!

NOVITA’: ABBIAMO INCLUSO NEL NOSTRO CORSO DI BASE IL SERVIZIO DI SALUTE ED ALIMENTAZIONE PERSONALIZZATO PER IL VOSTRO PET – RICHIEDI INFORMAZIONI.

Prezzo totale del corso € 350.

Sono incontri che permettono ai cani che partecipano, di esprimere i loro comportamenti all’interno di un gruppo, orientando le loro azioni in risposta al comportamento degli altri cani partecipanti, ed in questo modo imparando come anche i loro comportamenti influiscano sull’armonia dello stare insieme. Molto utili per tutte le tipologie di carattere, questi incontri permettono uno sviluppo della consapevolezza di se e dell’identità personale per una migliore gestione all’interno dell’organismo sociale.

Adatto a tutti i cani che hanno già una buona considerazione del partner umano ed un ottimo richiamo, i gruppi vengono programmati in base alla tipologia dei partecipanti e sono sempre sostenuti dalla presenza di più Educatori che guidano l’incontro.

Alla fine del primo step educativo, per le persone che vogliono continuare a migliorare il rapporto e la conoscenza con il proprio cane, è possibile continuare a frequentare il centro durante le lezioni di gruppo per proseguire con le fasi di socializzazione e svolgere attività ludico sportive.

Altre attività proposte dal nostro Centro sono:

– preparazione alle Expo;

– preparazione alle prove di idoneità alla riproduzione per razze sottoposte a prova di lavoro;

– training sportivo utilità e difesa IGP ed Obedience;

– passeggiate a sei (o più) zampe in ambiente naturale

CACIB organizza, per binomi cane/conduttore che hanno già sviluppato un’interazione adeguata, incontri di preparazione al superamento dei test che ne certificano l’adeguatezza alla convivenza all’ interno del contesto urbano.

I test si tengono periodicamente e sono organizzati direttamente dalla nostra struttura.

Il CAE-1 è un test ENCI che certifica l’affidabilità del cane nel contesto sociale, valutando l’assenza di problematiche comportamentali del cane grazie all’osservazione del binomio cane-conduttore in una simulazione della vita quotidiana.

Le prove BH FCI, secondo il regolamento IGP, valutano l’equilibrio comportamentale e l’attitudine al lavoro per cani da utilità e da difesa e di altre razze di media e grande taglia.

Chiedi informazioni riguardo la preparazione ai test e le date di svolgimento.

Consulenza tecnica e sedute pratiche di riequilibrio comportamentale

Per cani che manifestano un evidente stato di disagio, in situazioni ambientali normali o diverse, che quindi presentano comportamenti indesiderati, è possibile accedere presso la nostra struttura ad una consulenza di valutazione per stabilirne la causa ed eventualmente un percorso riabilitativo.

Se i problemi comportamentali non rientrano in quelli identificati con grado di importanza “lieve”, allora si valutano le possibili implicazioni genetiche o di deprivazione, anche attraverso una visita con il veterinario specializzato in comportamento, presente presso la nostra sede su appuntamento, (Dott.ssa Barbara Gallicchio) con cui si concorderanno insieme al cliente le modalità da seguire.

Nel caso invece si valutassero lievi problemi comportamentali, è sufficiente seguire un percorso studiato su misura presso la nostra struttura, in questo caso non è previsto l’intervento del medico veterinario specializzato in comportamento.

Nella maggior parte dei casi fin ora seguiti, se da parte del proprietario del cane:

1) esisteva una forte motivazione alla risoluzione del problema;

2) è stato effettuato il cambio di atteggiamento rispetto al problema;

3) sono state seguite scrupolosamente le indicazioni fornite al riguardo, abbiamo ottenuto un importante miglioramento o risoluzione rispetto alla convivenza, gestione in luoghi pubblici, interazione con altri cani e/o persone, ed altro.

MIGLIORA LA TUA VITA E QUELLA DEL TUO CANE!

Fissa una consulenza e valutazione presso il nostro centro, valuteremo il caso e vi proporremo un percorso idoneo.

Scrivi a info@cacib.it

Educazione Cinofila: corsi per proprietari e interazione sociale
Banner cacib
Slide home Cacib

per crescere bisogna in-ducere

Attività Ludico-sportive

Il Centro offre un’affiancamento tecnico per la costruzione ed il perfezionamento degli esercizi richiesti nelle due discipline (IGP-OBEDIENCE).

Il servizio è disponibile per conduttori di cani che abbiano già una buona educazione, ascolto-interazione, tali da poter iniziare un lavoro mirato all’addestramento sportivo.

E’ richiesto anche che i cani siano soggetti idonei a questo tipo di attività sportiva, manifestino piacere nella fase di evoluzione dell’insegnamento, abbiano una buona motivazione su almeno due tipologie di rinforzo tra sociale, ludico o alimentare, siano in ottima condizione fisica ed età adatta.

Il nostro sistema di insegnamento si basa su un metodo consolidato (RMT) che è stato strutturato a partire dal 2000 e viene costantemente aggiornato e messo a punto dal suo ideatore Loviselli Damiano, metodo che da anni utilizziamo con ottimi risultati.

I fondamenti sono: il solido Rapporto (relazione) che deve esistere tra il cane ed il suo conduttore, una buona Motivazione, meglio se su tre tipi di rinforzo (sociale, alimentare e ludico) e l’applicazione di una Tecnica per lo sviluppo degli esercizi attraverso l’utilizzo di attrezzature che permettono al soggetto di apprendere facilmente e spontaneamente, unito all’insegnamento del portamento che il conduttore deve avere per generare un feedback-performance da parte del cane.

L’apprendimento è basato sul sistema cognitivo e del rinforzo positivo, i tempi di raggiungimento dell’obbiettivo sono solitamente brevi, ma dipendono comunque dall’impegno profuso dal conduttore e dall’apertura mentale del cane data dall’impostazione in fase di sviluppo (stimolazione sensoriale precoce).

Il programma viene sviluppato insegnando o perfezionando un esericizio alla volta, perchè bisogna tener conto che ogni esercizio richiesto nelle sezioni delle discipline sportive è la somma di molteplici STEP che devono essere appresi singolarmente e infine riuniti per formare la performance completa.

Le lezioni sono INDIVIDUALI, tengono conto delle soggettività sia del conduttore che del cane, non ci piace dire che è sempre colpa del conduttore se le cose non funzionano, spesso è la strada intrapresa che non si addice al modo di apprendere piacevolmente di quel soggetto. Negli anni abbiamo maturato, una vasta esperienza rispetto a queste situazioni e siamo in grado di valutare in anticipo il margine di miglioramento.

Fissa una consulenza per la valutazione del cane.

CONSULENZE ON LINE E VALUTAZIONI IN PRESENZA

Banner cacib trasparete zoom

Consulenze on line e valutazioni in presenza

E’ disponibile un nuovo servizio che ti permette di avere indicazioni riguardo a quesiti di vario genere, inerenti al comportamento del tuo amico a quattro zampe. Anche se abiti lontano, avrai a disposizione una Consulenza on line svolta direttamente da un comprovato Esperto nell’area Comportamentale e Cinotecnica.
Loviselli Damiano si metterà a tua disposizione, per darti utili consigli e strategie in merito alle tue richieste e nel caso non fosse possibile dare una risposta immediata, ti verrà inviata successivamente in forma scritta. Per accedere al servizio è necessario prenotarsi anticipatamente via mail scrivendo direttamente alla nostra e-mail o compilando il modulo di contatto.

Nel caso invece si preferisse avere un contatto di persona con il nostro Esperto, potrai prenotare una Valutazione in presenza presso la nostra sede, avendo in questo modo anche la possibilità di testare le risposte del tuo cane in situazioni sociali che coinvolgono ambienti, cani e/o persone a lui sconosciuti. E’ possibile anche richiedere una valutazione, esclusivamente in merito alle qualità naturali del tuo soggetto, nel caso tu volessi intraprendere con lui un percorso Cino-sportivo di vario genere. Su richiesta potrai avere anche una relazione scritta riguardo alla seduta ed alle soluzioni consigliate. Prenota utilizzando la mail o il modulo di contatto.