ISCRIVITI
home » training sportivo ipo & obedience

TRAINING SPORTIVO IPO & OBEDIENCE

Preparazione amatoriale ed agonistica alle discipline sportive

Cura a domicilio per cani

Il Centro offre un'affiancamento tecnico per la costruzione ed il perfezionamento degli esercizi richiesti nelle due discipline (IPO-OBEDIENCE).
Il servizio è disponibile per conduttori di cani che abbiano già una buona educazione, ascolto-interazione, tali da poter iniziare un lavoro mirato all'addestramento sportivo.

E' richiesto anche che i cani siano soggetti idonei a questo tipo di attività sportiva, manifestino piacere nella fase di evoluzione dell'insegnamento, abbiano una buona motivazione su almeno una tipologia di rinforzo tra sociale, ludico o alimentare, siano in ottima condizione fisica ed età adatta.

Il nostro sistema di insegnamento si basa su un metodo consolidato (RMT) che è stato strutturato a partire dal 2000 e viene costantemente aggiornato e messo a punto dal suo ideatore Loviselli Damiano, metodo che da anni utilizziamo con ottimi risultati.
I fondamenti sono: il solido Rapporto (relazione) che deve esistere tra il cane ed il suo conduttore, una buona Motivazione, meglio se su tre tipi di rinforzo (sociale, alimentare e ludico) e l'applicazione di una Tecnica per lo sviluppo degli esercizi attraverso l'utilizzo di attrezzature che permettono al soggetto di apprendere facilmente e spontaneamente, unito all'insegnamento del portamento che il conduttore deve avere per generare un feedback-performance da parte del cane.

L'apprendimento è basato sul sistema cognitivo e del rinforzo positivo, i tempi di raggiungimento dell'obbiettivo sono solitamente brevi, ma dipendono comunque dall'impegno profuso dal conduttore e dall'apertura mentale del cane data dall'impostazione in fase di sviluppo (stimolazione sensoriale precoce).

Il programma viene sviluppato insegnando o perfezionando un esericizio alla volta, perchè bisogna tener conto che ogni esercizio richiesto nelle sezioni delle discipline sportive è la somma di molteplici STEP che devono essere appresi singolarmente e infine riuniti per formare la performance completa.

Le lezioni sono INDIVIDUALI, tengono conto delle soggettività sia del conduttore che del cane, non ci piace dire che è sempre colpa del conduttore se le cose non funzionano, spesso è la strada intrapresa che non si addice al modo di apprendere piacevolmente di quel soggetto. Negli anni abbiamo maturato, una vasta esperienza  rispetto a queste situazioni e siamo in grado di valutare in anticipo il margine di miglioramento.

Consulenza gratuita per la valutazione.