ISCRIVITI
home » attività » corsi per proprietari di cani & gruppi di interazione sociale

CORSI PER PROPRIETARI DI CANI & GRUPPI DI INTERAZIONE SOCIALE

Incontri educativi di vario livello per cani con i loro padroni.

PARTECIPA AL CORSO

Per poter partecipare al corso, registrati e scarica la documentazione necessaria dalla nostra Area Riservata.

Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori
Accetto il trattamento dei dati personali *
corsi per educare il proprio cane

Il nostro corso di “Educazione di base per proprietari di cani” offre la possibilità di imparare ad educare il proprio cane autonomamente, con la guida di professionisti qualificati, attraverso un percorso personalizzato, pratico e teorico studiato appositamente per migliorare il rapporto e la convivenza insieme.
 
CORSO DI EDUCAZIONE DI BASE PER PROPRIETARI DI CANI

Il corso si struttura in 7 incontri a cadenza settimanale:
 

3 lezioni individuali per imparare a mettere in pratica i fondamenti del nostro metodo;

4 lezioni in piccoli gruppi per insegnare a gestire l'interazione e la socializzazione tra cani e con persone, mantenendo vivo il collegamento cane-proprietario.

 

Si può cominciare il corso in ogni momento, le lezioni individuali sono su appuntamento e si svolgono presso il nostro centro in via Giacomo Cappellini 6 a Brescia (zona Poliambulanza).

Le lezioni di gruppo di tengono il mercoledì sera dalle ore 18.30 al coperto, ed il sabato pomeriggio a partire dalle ore 14.30 all'aperto.

Queste ultime si svolgono solitamente nel nostro campo in erba in via Romiglia 6 a Brescia, ma in caso di cattivo tempo ci troviamo nella vicina struttura coperta in via Giacomo Cappellini 6.
 

Vieni a trovarci con il tuo cane per una CONSULENZA GRATUITA il MERCOLEDI’ pomeriggio dalle ore 16, scrivici una eMail con i tuoi dati e e quelli del tuo cane per prenotare!

 
PERCHE' FARE IL NOSTRO CORSO?


Le normali difficoltà che le persone incontrano quando decidono di prendere un cane in famiglia, sono facilmente controllabili se si conoscono le esigenze dei nostri cani quando li inseriamo in un ambiente nuovo ed il giusto approccio da utilizzare con loro.

I più comuni conflitti che si concretizzano con la delusione totale di quella che è la speranza di comprensione reciproca dell’uomo e del cane, dipendono quasi sempre dall’errore interpretativo che l’umano commette: non si preoccupa di conoscere preventivamente i bisogni ed il linguaggio del proprio cane.
 
I nostri percorsi, che prevedono il coinvolgimento del cane durante le sedute, spiegano ai proprietari le esigenze etologiche dei cani e l'apprendimento attraverso un metodo gentile.
Sono mirati ad insegnare ai proprietari il modo di educare il proprio pet e di educarsi nei suoi confronti durante la vita quotidiana, attraverso il giusto linguaggio comunicativo.
Sarebbe opportuno che il percorso venisse svolto da tutto il nucleo familiare che ospita od ospiterà il cane, per tanto è possibile frequentare il percorso in più persone con un solo soggetto senza aumento di costi.


Il corso si articola come segue:

- 3 incontri individuali teorico/pratici sulla comunicazione uomo/cane con supporto di slides e video, che hanno come obiettivo di supportare il proprietario nell'agevolare quello stato d'animo del proprio cane predisponente per costruire un atteggiamento positivo e collaborativo.
  

- 4 incontri di gruppo, per permettere al cane di abituarsi a gestire al meglio il proprio comportamento sociale e di imparare a rimanere collegato con il proprio conduttore, anche in presenza di stimoli ambientali distraenti.
 
Si impara ad applicare il sistema di apprendimento “cognitivo” associato a quello del “rinforzo positivo” attraverso la gratificazione sociale alimentare e ludica ed ad alimentare la dimensione "relazionale" . I risultati sono veramente inaspettati.
 

Alla fine del percorso viene rilasciato attestato di partecipazione, prezzo totale del corso € 300.

 
COME CONTINUARE A DIVERTIRSI CON IL PROPRIO CANE!

 

Alla fine del primo step educativo, per le persone che vogliono continuare a migliorare il rapporto e la conoscenza con il proprio cane, è possibile continuare a frequentare il centro durante le lezioni di gruppo per proseguire con le fasi di socializzazione ed educazione.
 
Altre attività proposte dal nostro Centro sono:

- preparazione alle Expo
;
- preparazione alle prove di idoneità alla riproduzione per razze sottoposte a prova di
   lavoro;
- training sportivo utilità e difesa IPO ed Obedience
.

Inoltre:
 
PATENTINO CANE E PADRONE BUONI CITTADINI!


CACIB organizza, per binomi cane/conduttore che hanno già sviluppato un'interazione adeguata, incontri di preparazione al superamento dei test che ne certificano l’adeguatezza alla convivenza all’ interno del contesto urbano. 
I test si tengono periodicamente e sono organizzati direttamente dalla nostra struttura. 
 
Il CAE-1 è un test ENCI che certifica l’affidabilità del cane nel contesto sociale, valutando l’assenza di problematiche comportamentali del cane grazie all’osservazione del binomio cane-conduttore in una simulazione della vita quotidiana.

Le prove BH FCI, secondo il regolamento IPO, valutano l’equilibrio comportamentale e l’attitudine al lavoro per cani da utilità e da difesa e di altre razze di media e grande taglia.

Chiedi informazioni riguardo la preparazione ai test e le date di svolgimento.
 

CORSI PER LA RIABILITAZIONE COMPORTAMENTALE

 
Consulenza tecnica e sedute pratiche di riequilibrio comportamentale

 
Per cani che manifestano un evidente stato di disagio in situazioni ambientali diverse e che quindi presentano comportamenti indesiderati è possibile accedere presso la nostra struttura ad una consulenza di valutazione gratuita per stabilire insieme un percorso riabilitativo.
  
Se i problemi comportamentali non rientrano in quelli identificati con grado di importanza "lieve", allora si valutano le possibili implicazioni genetiche o di deprivazione, anche attraverso una visita con il veterinario comportamentalista, presente presso la nostra sede su appuntamento (Dott.ssa Barbara Gallicchio) con cui si concorderanno insieme al cliente le modalità da seguire.

Nel caso invece si valutassero lievi problemi comportamentali, è sufficiente seguire un percorso studiato su misura presso la nostra struttura, che non prevede l'intervento del medico veterinario comportamentalista.
 
Nella maggior parte dei casi fin ora seguiti, se da parte del proprietario del cane: 
1) esisteva una forte motivazione alla risoluzione del problema;
2) è stato effettuato il cambio di atteggiamento rispetto al problema;
3) sono state seguite scrupolosamente le indicazioni fornite al riguardo,
abbiamo ottenuto un importante miglioramento
rispetto alla convivenza, gestione in luoghi pubblici, interazione con altri cani e/o persone.

MIGLIORA LA TUA VITA E QUELLA DEL TUO CANE!

Fissa una consulenza gratuita presso il nostro centro al Mercoledì pomeriggio, valuteremo il caso e troveremo insieme un sistema per risolverlo.