ISCRIVITI
home » attività » pet therapy iaa corsi accreditati

PET THERAPY IAA CORSI ACCREDITATI

Offerta formativa accreditata Regione Lombardia in collaborazione con ACOF

PARTECIPA AL CORSO

Per poter partecipare al corso, registrati e scarica la documentazione necessaria dalla nostra Area Riservata.

Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori
Accetto il trattamento dei dati personali *
educazione del cane

"CORSO PROPEDEUTICO IAA" presso CACIB a Brescia
  
25-26 maggio & 1-2 giugno 2019

 
PRIMO STEP FORMATIVO PER LE SEGUENTI FIGURE:

  • Coadiutore del cane e animali d’affezione;

  • Medici veterinari responsabile in IAA;

  • Responsabili di progetto e referenti d’intervento TAA/EAA.


Il Centro Attività Cinofile Bresciano CACIB in collaborazione con ACOF Ente Accreditato ai Servizi Formativi per la Regione Lombardia, propongono il corso di formazione propedeutico e base per coadiutore del cane per gli operatori in Interventi Assistiti con gli Animali – Pet Therapy (Accreditato Regione Lombardia).

Questi Corsi sono obbligatori per abilitare gli operatori che desiderano operare in tale settore come da D.g.r. 18 aprile 2016 – n. X/5059.

 
Il “Corso Propedeutico” è necessario per accedere agli Step di Formazione successivi, obbligatori per chi intende svolgere la funzione di Responsabile di attività nell’equipe multidisciplinare nell’ambito delle AAA - Attività Assistite con il Cane.
 

I corsi sono strutturati in formula Weekend, è obbligatoria la frequenza al 90% delle ore per poter accedere al test di verifica delle competenze, prova pratica ed ottenere l’attestato di partecipazione.

  

"CORSO BASE PER COADIUTORE DEL CANE" presso CACIB a Brescia

21-22, 28-29 settembre, 23-24 novembre e 14-15 dicembre 2019
 

REQUISITI D’ACCESSO

Attestato di partecipazione al Corso Propedeutico in IAA.
 
 

SECONDO STEP FORMATIVO PER LE SEGUENTI FIGURE:
 

  • Coadiutore del cane;
  • Coadiutore del gatto e del coniglio (da completarsi con il “Corso Integrativo” specifico); 

   

Il "Corso Base per Coadiutore del cane" approfondisce le competenze specifiche del coadiutore del cane, i cui compiti sono di assumere le responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’Intervento.

Insegna inoltre al coadiutore a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario e ad applicare metodi per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting degli Interventi Assistiti in diversi ambiti come quelli terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione.

È oramai opinione condivisa da molti ricercatori che la relazione tra esseri appartenenti a specie differenti può avere degli effetti curativi e sempre più persone sono interessate a intraprendere questo percorso per operare nel settore.


Docenti del "Corso Propedeutico per gli IAA" - Pet Therapy saranno la Dott.ssa Renata Fossati e la Dott.ssa Giorgiana Figus.

Docenti del "Corso Base per Coadiutore del cane" - Pet Therapy saranno il titolare del CACIB Damiano Loviselli, la Dott.ssa Renata Fossati, la Dott.ssa Giorgiana Figus ed il Dott. Riva Jacopo.

 

Contattaci via eMail per iscrizioni, programma dettagliato o se desideri maggiori informazioni su info@cacib.it