ISCRIVITI
home »  attività »  corsi per educatori e addestratori cinofili

CORSI PER EDUCATORI E ADDESTRATORI CINOFILI

Corsi di formazione di cinofilia professionale.

PARTECIPA AL CORSO

Per poter partecipare al corso, registrati e scarica la documentazione necessaria dalla nostra Area Riservata.

Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori
Accetto il trattamento dei dati personali *

Pastore tedesco addestrato

Il Centro Attività Cinofile Bresciano organizza a Brescia con inizio a Gennaio 2019 la 8a edizione del Corso di Formazione Cinofila riconosciuto dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Il corso risponde ai requisiti dettati nel DM 6352 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali dello Stato, per ottenere la qualifica riconosciuta dall’ ENCI di Addestratore Cinofilo per Cani da utilità, compagnia, agility e sport come da Sezione I° del sopraindicato Decreto.

Il Corso permette al partecipante di acquisire una conoscenza cinofila a 360° sia dal punto di vista zootecnico che dal punto di vista zooantropologico, infatti si trattano materie inerenti alla scienza dell’allevamento, dell’addestramento sportivo e dell’educazione sociale del cane, con la possibilità di usufruire del centro per fare esperienza diretta, con casi reali che si offrono nel contesto lavorativo dello stesso.

DIVENTA UN ESPERTO CINOFILO!


Le due grandi categorie di professionisti del settore cinofilo si dividono in educatori ed addestratori, la differenza sta nel fatto che l'educatore cinofilo è la figura in grado di insegnare alle persone come crescere ed educare nel modo corretto il proprio cane, l'addestratore cinofilo oltre ad avere queste capacità, si è distinto nell’opera pratica di addestramento di un cane di sua proprietà fino a superare una prova di abilità.

La particolarità del nostro percorso, è proprio quella di fornire le competenze necessarie per essere degli ottimi educatori cinofili, anche capaci di scegliere ed impostare correttamente i cani per le discipline sportive o di utilità all'uomo, tenendo sempre come primo obiettivo quello del benessere e del rispetto del cane.

Il nostro obiettivo è di diffondere l'idea e gli strumenti perchè un cane addestrato diventi prima di tutto un cane educato, felice di intraprendere attività sportive o socialmente utili, o anche solo capace di adeguarsi allo stile di vita del suo compagno umano senza per questo subire situazioni di stress ma ricavando piacere nel condividerle.

I Docenti formatori, vantano una lunga esperienza in merito alle loro materie e sono stati scelti anche per la loro capacità di trasmettere motivazione ai partecipanti, grazie alla smisurata passione per la loro professione legata alla cinofilia. Il loro ruolo è quello di veri e propri Tutor ai quali gli allievi possono fare riferimento per qualsiasi quesito in merito al percorso che stanno seguendo.

Le lezioni teoriche si svolgono presso una nuova struttura coperta situata in via Giacomo Cappellini 6 a Brescia nei pressi dell'Ospedale Poliambulanza ed al casello autostradale di Brescia centro, mentre la parte pratica viene svolta nelle strutture all’aperto attrezzate per le prove sportive cinofile e per le sedute di preparazione all’educazione sociale del cane.
Per chi volesse soggiornare è possibile usufruire della convenzione con PriMotel, albergo 3 stelle poco distante dalla sede.

La missione
+
Programma 8a edizione 2019
+
Requisiti per la partecipazione al corso
+
Docenti
+
Calendario ed orario delle lezioni anno 2019
+
Esami finali
+
Costo frequenza corso
+